Unità Studi, analisi e valutazioni

Responsabile Ing. Diana Anna Maria Savelli

L’Unità Studi, Analisi e Valutazioni (STAV) elabora studi, analisi e valutazioni sui temi dell’energia, dell’ambiente e dello sviluppo economico sostenibile in collaborazione con i Dipartimenti e le Unità tecniche ENEA, nonché con Istituzioni nazionali e internazionali, altri Enti di Ricerca, Università, e settore industriale. I risultati degli studi condotti sono destinati alla pubblica amministrazione centrale e locale, ad aziende e associazioni per le quali l’Unità costituisce un riferimento terzo, ai ricercatori, e agli Organi di Vertice dell’Agenzia.

 L’Unità elabora in particolare:

-       analisi e valutazioni sul sistema energetico nazionale e sulla sua transizione verso un sistema low-carbon, utilizzando tre prospettive di analisi: una prospettiva tecnico-economica, una prospettiva socio-tecnica e una prospettiva politica. Uno dei prodotti di tale attività è la pubblicazione dell’Analisi trimestrale del sistema energetico italiano, disponibile in rete;

-       studi e valutazioni sulle tecnologie applicate e in via di sviluppo negli ambiti energetico e ambientale, con particolare attenzione alla crescita di competitività e alle ricadute sull'economia e sull'occupazione.

L’Unità si occupa anche della predisposizione dei documenti programmatici dell’Agenzia e delle relazioni di consuntivo e di assicurare gli adempimenti connessi all’attuazione della disciplina sulla Performance, con l’obiettivo di concorrere a delineare meglio e potenziare l’immagine dell’ENEA all’interno del panorama nazionale degli enti di ricerca.

Da diversi anni l’Unità cura il reperimento, l’organizzazione e la diffusione di documentazione e informazioni qualificate nei settori dell’energia, dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile. Si tratta di una sorta di “Biblioteca virtuale”, creata inizialmente ad uso della stessa Unità, ma poi resa disponibile on line, è a disposizione degli operatori del settore e di tutti coloro che sono interessati a tali tematiche.

L’Unità partecipa, infine, ad una serie di progetti e iniziative in ambito nazionale e internazionale, in collaborazione con i Dipartimenti e le Unità programmatiche ENEA, e con partner esterni, italiani ed esteri.

Le attività sono ripartire nei tre servizi STAV-DOCPRO (Servizio Documenti programmatici e performance) e STAV-SISTEN (Servizio Analisi del sistema energetico) e STAV-VALTEC (Servizio Monitoraggio e valutazione tecnologie).


Organigramma STAV



 

 

 



Unità Centrale Studi e StragegieCoordinamento iniziative sul territorioServizio Analisi e Scenari tecnico-economiciServizio Prospettive Tecnologiche per la SostenibilitàServizio Informazione, Documentazione e Reporting